Reinserimento nel mondo del lavoro – Qualificanti

La Formazione professionale si rivolge a individui  che hanno assolto gli obblighi scolastici e intendono inserirsi, reinserirsi o sono già inseriti nel mondo del lavoro.
La formazione può rivolgersi ai giovani che si avvicinano per la prima volta al mondo del lavoro, consentire l’acquisizione delle competenze richieste dal mercato del lavoro o il miglioramento della propria qualifica professionale; accrescere le conoscenze e competenze durante  tutto il percorso della vita professionale del cittadino.
L’offerta formativa può dunque essere indirizzata ai giovani e adulti in cerca di occupazione, alle donne, ai lavoratori in cassa integrazione o in liste di mobilità, ai lavoratori che hanno necessità di riqualificazione o aggiornamento professionale, ai soggetti a rischio di esclusione sociale
I corsi di formazione professionale prevedono che al termine del corso venga rilasciata una “qualifica professionale“, cioè il raggiungimento ultimo termine si intende il raggiungimento, da parte dell’allievo, di un determinato standard di conoscenze, competenze e abilità richieste per lo svolgimento di una determinata professione.
Il sistema della formazione professionale in Italia è di competenza delle Regioni e Province e possono essere erogati da enti di formazione accreditati.
La formazione professionale sta assumendo sempre più un’importanza strategica nel mondo produttivo. Essa va incontro, da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende, dall’altra alle esigenze degli individui di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato.
Elenco corsi (per ogni corso piccola descrizione + possibilità di candidarsi)