leFP

IeFP – Istruzione e Formazione Professionale

La riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale.

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento di qualifiche e diplomi professionali, riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario.

Al termine dei primi due anni viene rilasciato – su richiesta dello studente- il certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo formativo.

Le modalità organizzative e metodologiche di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio, e si caratterizzano per la flessibilità e personalizzazione.

I percosi IeFP sono realizzati da strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale, oppure dagli Istituti Profesionali, in regime di sussidiarietà, se previsto dalla programmazione regionale.

Euromadonie Soc. Coop., in quanto ente accreditato, offre consulenza, informazioni e consigli ai giovani che stanno terminando la scuola secondaria di primo grado e delle loro famiglie, degli alunni delle scuole professionali provinciali e delle scuole superiori di secondo grado, ed eroga percorsi di IeFP.

 

  • Elenco corsi (per ogni corso una piccola descrizione + possibilità di candidarsi).