Istruzione e Formazione

Formazione

Il concetto di formazione ha molteplici significati ed è usato in diverse discipline. La formazione è il risultato di un piano formativo organico che tende a strutturare, solidificare e rinforzare in maniera completa, è un complesso processo di trasferimento di contenuti e metodi che permette alle persone di acquisire conoscenze e compente sempre maggiori. Euromadonie, progetta e realizza percorsi formativi sia finanziati che liberi, rivolti a professionisti, occupati e disoccupati sia giovani che adulti.

IeFP – Istruzione e Formazione Professionale

La riforma complessiva del secondo ciclo di istruzione e formazione si articola in percorsi di istruzione di durata quinquennale (licei, istituti tecnici, istituti professionali) e percorsi di istruzione e formazione professionale, di competenza regionale.

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeFP) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento di qualifiche e diplomi professionali, riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario.

Al termine dei primi due anni viene rilasciato – su richiesta dello studente- il certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione.

Le modalità organizzative e metodologiche di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage alternanza scuola lavoro, di laboratorio e di tirocinio, e si caratterizzano per la flessibilità e personalizzazione.

I percosi IeFP sono realizzati da strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale, oppure dagli Istituti Profesionali, in regime di sussidiarietà, se previsto dalla programmazione regionale.

Euromadonie, in quanto ente accreditato, è un CFP (Centro di formazione professionale) che eroga percorsi IeFP sia di durata triennale che quadriennale.

ECM – Educazione continua in medicina

Il sistema ECM è lo strumento che permette al professionista sanitario di accedere alla formazione continua, per rispondere al meglio ai bisogni del paziente, alle esigenze organizzative del Servizio Sanitario e per arrichhire il proprio sviluppo professionale.

Gli obiettivi formativi di interesse vengono stabiliti dalla Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome.

Il programma nazionale di ECM rigurda tutto il personale sanitario, medico e non medico, dipendente e libero professionista operante nel settore della sanità, sia pubblica che privata, e prevede l’attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie.

Nel nuovo sistema di accreditamento nazionale e regionale dei provider, prodotto con le Regioni, sono questi ultimi ad essere accreditati e non più i singoli eventi formativi.

Euromadonie è ente accreditato al Sistema Regionale per la formazione continua – provider – ECM – Assessorato alla salute.

Università Telematica

Le università telematiche sono istituti di istruzione superiore di livello universitario che erogano corsi con modalità a distanza mediante l’impiego di tecnologie di comunicazione, abilitate a rilasciare titoli accademici (lauree e dottorati di ricerca) riconosciuti in base allo Stato in cui opera.