Certificazioni EIPASS

Le certificazioni EIPASS

Il programma EIPASS, per ciascun profilo di certificazione, si basa su documenti e procedure standard concordate a livello comunitario. Esso è utile per diversi motivi.

Innanzitutto, la certificazione EIPASS è riconosciuta come credito formativo nell’ambito scolastico ed accademico ed è valida come “attestato di addestramento professionale” ai sensi del D.M. 59 del 26 giugno 2008 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: vale, quindi, come punteggio in bandi, concorsi e graduatorie.
Ad esempio, per l’ultimo bando di concorso indetto dal MIUR per l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA con scadenza 08/10/2014, il titolo di certificazione EIPASS è stato valutato con il massimo del punteggio previsto per i titoli informatici (1,20 punti).

Inoltre, le certificazioni e i corsi EIPASS sono riconosciuti ai fini della determinazione del punteggio derivante dai titoli per l’inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto di II e III fascia del personale docente (ivi compreso l’insegnamento di strumento musicale nella scuola media), valide per il conferimento delle supplenze al personale docente ed educativo delle scuole e degli istituti di ogni ordine e grado. Per le certificazioni informatiche si prevede l’assegnazione di massimo 4 punti: ogni Docente può acquisirli scegliendo tra i servizi EIPASS più in linea con le loro esigenze.

Infine, la certificazione EIPASS è indicata per tutti i docenti, studenti e loro famiglie, personale Amministrativo, dipendenti pubblici che intendessero conseguire una certificazione informatica riconosciuta nell’ambito di Concorsi Pubblici e come Credito Formativo scolastico e Universitario ma anche per coloro che intendano, solo, aggiornare e certificare il possesso di competenze in ambito ICT, aggiungendo valore al proprio CV.

I profili di Certificazione EIPASS®, conseguibili presso il nostro Centro e più richiesti per le Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni Scolastiche e Università, sono i seguenti:

    1. EIPASS 7 Moduli: certifica il possesso delle competenze digitali necessarie per usare al meglio le applicazioni del computer. Il percorso d’esame prevede sette moduli:
          Modulo 1: Fondamenti dell’Information Technology / IT basic concept
          Modulo 2: Gestione funzioni di base del sistema operativo / O.S. Basic Management
          Modulo 3: Videoscrittura / Word Processing
          Modulo 4: Foglio elettronico / Spreadsheet
          Modulo 5: Basi di Dati /Gestione di dati strutturati
          Modulo 6: Presentazioni multimediali / Slideshow
          Modulo 7: Internet & Networking

    2. EIPASS Basic: certifica il possesso delle competenze digitali necessarie per usare al meglio alcune applicazioni del computer. Si possono scegliere, in base alle proprie esigenze, 4 dei 7 moduli previsti dalla certificazione EIPASS 7 Moduli.
    3. EIPASS One: certifica un modulo a scelta tra quelli previsti nei programmi analitici di tutte le certificazioni EIPASS.
    4. EIPASS Progressive: attesta il possesso di un livello avanzato di competenze ICT, legate al mondo del web e della condivisione delle risorse.
    5. EIPASS Scuola Digitale: attesta il possesso delle competenze ICT richieste ai Docenti dal Piano Nazionale per la scuola digitale. Il programma è incentrato sull’approfondimento di strumenti, tecniche e tecnologie strettamente legate al Web 2.0 applicato alla didattica.
    6. EIPASS Teacher: certifica il possesso delle competenze richieste per docenti e formatori dal Quadro di riferimento delle competenze ICT elaborato dall’UNESCO.
    7. EIPASS Docente Digitale: attesta il possesso delle competenze strategiche dei docenti, in un’ottica di trasversalità rispetto alle differenti discipline scolastiche, in modo tale che siano costantemente funzionali alla realizzazione/organizzazione di interventi formativi ben progettati, moderni, coinvolgenti ed efficaci.
    8. EIPASS Personale ATA: certifica il possesso di quelle competenze che consentono al Personale ATA di diventare una parte integrante del sistema scolastico e di poter, quindi, partecipare attivamente alla realizzazione di quanto previsto dal piano dell’offerta formativa, così come indicato nelle ultime direttive ministeriali sul tema.
    9. EIPASS LIM: un efficace supporto didattico al processo di apprendimento, in un contesto culturale sempre più attento alle tecnologie digitali e al loro impiego.
    10. EIPASS Lab: sviluppare competenze nella risoluzione di problematiche afferenti la gestione di reti locali LAN.
    11. EIPASS Web: strategie di realizzazione pratica e intuitiva di un sito web, ponendo particolare attenzione ai requisiti necessari alla sua accessibilità.
    12. EIPASS CAD: Attesta le competenze nell’utilizzo di qualsiasi sistema Cad in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.
    13. EIPASS Pubblica Amministrazione: risponde alle problematiche di diffusione di buone prassi nel quadro delle politiche e delle strategie di open government.
    Fa riferimento alle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale: la firma digitale, il documento informatico, protocollo elettronico, la Posta Elettronica Certificata, digitalizzazione e archiviazione dei documenti, protezione e conservazione dei dati personali (privacy), trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa e consultazione di atti pubblici, sicurezza digitale e della tutela di ogni sistema informatico e dei dati in esso contenuti o scambiati con l’utenza.
    14. EIPASS Sanità Digitale: Si rivolge a coloro che svolgono o si preparano a svolgere le professioni sanitarie farmaceutiche, chirurgiche, infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico sanitarie, sia in ambito diagnostico che assistenziale e della prevenzione.
    Articolato in 5 moduli d’esame, il programma EIPASS Sanità Digitale è stato elaborato seguendo le linee guida sancite nella Agenda Digitale Europea.
    Argomenti trattati: gli applicativi informatici più diffusi, la normativa sulla privacy applicata ai sistemi informatizzati ed alla sicurezza digitale, pec, firma elettronica, timestamping, l’e-Health, telemedicina, cartella clinica elettronica, virtual healthcare teams. Inoltre affronta la digitalizzazione e archiviazione dei documenti e le modalità di fruizione e implementazione elettronica connesse alla loro gestione in ambito pubblico.
    15. EIPASS Junior: Certificazione destinata alla Fascia dell’Obbligo coerente con le indicazioni ministeriali in materia di sviluppo delle competenze digitali. Il titolo è riconoscibile nell’ambito della certificazione delle competenze di Cittadinanza Attiva, prevista dal DM 139 del 22-08-2007.

 

Per ulteriori informazioni:

Dott. Antonino Placenti

Tel.: + 39 091.6092544

Cell.: + 39 393.9671586

Email: placenti@euromadonie.it